“Salve,
il mio nome è Shutter, Rolling Shutter.
Mi conoscete bene, vi ho perseguitato per anni replicandomi come un virus in ogni reflex e macchinetta con la quale vi siate cimentati a girare un video.
Vi ho afflitto durante ogni ripresa in movimento, vi ho angosciato facendovi sognare le grandi cine-camere professionali. Vi ho distorto l’anima.
Ma oggi devo annunciare la mia sconfitta. Sono stato eliminato con un vile stratagemma da parte di uno dei miei nemici giurati… si chiama Sony A7r II… e lì dentro io non sono stato invitato”.
Almeno così pare.. uno dei peggiori nemici delle nostre riprese è stato finalmente, e in parte, soppresso. Parrebbe incredibile, ma nella modalità video Super35 sembra non vi sia traccia di Mr. Shutter. Come questo avvenga, però, non è ancora chiaro.
Sony ha dichiarato una funzione anti-rolling shutter per la nuova RX10II, ma per la A7r questa è una novità inattesa.
Se sia stato o meno implementato qualcosa di simile ad un global shutter non lo si sa, ma stiamo a vedere.
Altra notizia importante, prettamente fotografica: abbiamo i 14bit RAW!
Ebbene sì, tutta la potenza del nuovo sensore può finalmente sfogarsi in tutta la sua maestosità.
Se tanto mi dà tanto, aspettiamoci un incremento in gamma dinamica e profondità colore.
Addio 11bit (+7)! Addio! Benvenuti 14bitRAW!
Beh, era una delle cose che ci eravamo augurati nel nostro articolo sui nuovi arrivi Sony.
Potrebbero bastare queste due notizie a incrementare l’interesse per questa meraviglia di mirrorless.
E invece…
S-LOG2.
Molto meglio ora.. diversamente dalla A7s, la sensibilità minima di utilizzo è di 800 ISO (invece di 3200 ISO) e questo rende S-LOG molto più usabile e pratico.
Anche perché, per intervenire con una color seria, Mr. S-LOG è importante.. molto importante.
Non rimane che attendere le prime immagini in piena risoluzione e magari i primi RAW per farsi un’idea più precisa.
A presto!