Sony DSC-RX100 IV – Primo test

Sony-RX100-m4

Dpreview inserisce i primi sample shot nella sua Tavola di Comparazione.

E’ appena stata pubblicata su Dpreview la Tavola Comparativa aggiornata con i file della nuova Sony RX100 IV.
Non è ancora disponibile la tavola in luce bassa, e questo indica finalmente che Dpreview sta diventando molto veloce nel pubblicare le sue prove.
Quello che posso dirvi, come prima impressione, è che ci troviamo di fronte ad una immagine grosso modo equivalente a quella del modello precedente, con forse una resa leggermente migliore sul moire. A 6400 ISO sembra comportarsi forse leggermente meglio della RXIII ma peggio, e non di poco, della eccezionale Panasonic LX100, una macchina alla quale prima o poi cederò.


Fa peggio la Canon G7x.
La scelta di Sony sembra comunque essere stata quella di un file pulito e morbido, senza un eccessivo uso della maschera di contrasto. Il file, infatti risulta apparentemente meno definito di quello della LX100.. ma bisognerebbe provare a lavorarlo in post partendo dal RAW, appena Camera Raw e Lightroom saranno aggiornati.

Quello che invece mi lascia un po’ in disappunto è la pessima performance sul jpg… non che a me interessi in maniera particolare, visto che non lo uso mai… ma in una macchina di questa categoria il jpg può essere un’opzione percorribile da molti.

Ovviamente, chi ha adocchiato o prenotato questa camera, lo ha fatto anche per le sue molteplici proprietà che la pongono un po’ fuori portata dalla concorrenza: 4K, super slow-motion, dimensioni ultra compatte, codec XAVC S con 50/100 Mbs, lente Zeiss con apertura 1,8/2,8.
La Panasonic LX100 può fare alcune di queste cose, ma non tutte: 4K, lente Leica 1,7/2,8. Per il resto è certamente sottodimensionata, ma avendo sensore da 12,7 MP nel video se la cava molto bene, in particolare nel 4K. Registra in AVCHD a 28/100 Mbs ed è estremamente divertente da usare.
Tenete d’occhio anche la fantastica Samsung NX500… anche lei fa il 4K, ha sensore da 28MP, costa solo 620€ con obiettivo 16-50.. ma al contrario delle altre due è una mirrorless a lenti intercambiabili e usa il nuovo codec H265. Un vero gioiello.

Per un’analisi completa andate su Dpreview.. qui sotto una piccola anticipazione del confronto della RX100IV con tre camere a 100 e 6400 ISO. Dpreview-Sony-RX100IV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *